slide2

Galette rustica con susine rosse e amaretti

29 agosto 2017


Eccomi tornata sul blog dopo un bel pò di giorni di stop. Voi avete passato bene le vacanze?
Noi, come magari avrete intravisto sul mio profilo Instagram, siamo stati una settimana in Sicilia e tra mare, sole, caldo (tanto caldo), colazioni vista mare, buon cibo e parenti vari...ci siamo rigenerati e ricaricati moltissimo e infatti io sono già prontissima per iniziare al meglio settembre che per me ormai è sinonimo di un nuovo inizio.
Ovviamente come potete ben immaginare farsi le vacanze in Sicilia non giova per niente alla bilancia, perchè diciamoci la verità (e so di essere sicuramente di parte) secondo me è uno di quei luoghi che tra nord, sud, est e ovest si mangia benissimo e quindi ogni scusa è buona per mangiare, mangiare e ancora mangiare.

In Sicilia poi, oltre a dolci e specialità locali, ho mangiato anche tanta frutta e ammetto che molte cose avrei voluto portarmele qui in Brianza perchè che ci crediate o no il sapore è decisamente diverso.
Quindi a proposito di frutta, una volta tornata a casa ho comprato di nuovo le susine ma stavolta quelle rosse e queste sono l'ingrediente principale di questa deliziosa 'Galette rustica' preparata con la pasta brisè che in confronto alla frolla è più semplice da preparare e non contiene uova. Per la base invece ho usato una confettura di albicocche, ma se preferite voi potete usare quella che vi piace di più e con l'aggiunta degli amaretti avrà sicuramente un gusto particolare ma molto buono. E comunque spero anche di addolcirvi un tantino il trauma da rientro!


INGREDIENTI:



  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 40 gr di zucchero 
  • 90 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di confettura di albicocche (o quella che preferite)
  • 3 susine rosse
  • amaretti q.b.


PREPARAZIONE:

Io per impastare uso sempre le mani, quindi in una terrina capiente versate la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e giusto un pizzico di sale e cominciate ad impastare energicamente finché non otterrete un composto sabbioso. Dopodiché unite l'acqua fredda a filo continuando sempre ad impastare fino ad ottenere un bel panetto di pasta omogeneo.
Adesso avvolgetelo con un pò di pellicola e lasciatelo riposare per circa 2 ore in frigo cosi risulterà più facile da stendere.
Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto di pasta brisè, ponetelo su un foglio di carta forno e con un matterello stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm.
Adesso trasferitela su uno stampo o una teglia (io ho usato uno stampo da 20 cm) e farcite la base con la confettura di albicocche e adagiateci sopra le fettine di susine rosse. Ripiegate i bordi della pasta verso l'interno, spennellate con un pò di latte e cospargetela con zucchero di canna. 
Fatela cuocere in forno a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e aggiungete gli amaretti e dopodiché fatela raffreddare completamente. 

    

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted