slide2

Crostata morbida con crema di ricotta e frutta fresca

28 luglio 2017


Finalmente dopo parecchio tempo siamo riusciti a comprare casa e quindi ora inizierà il "duro" lavoro tra imbiancare, organizzare scatole e scatoloni, pulizie varie e sopratutto l'acquisto di tutti i mobili. Tra l'altro metteteci anche che ormai siamo a fine luglio e le ferie quest'anno si stanno facendo attendere davvero tanto. Nonostante questo periodo incasinato, la voglia di dedicarmi a nuove ricette di certo non mi manca, e cosi quando riesco ad avere mezza giornata di relax la dedico tutta alla mia amata cucina.
E poi diciamoci la verità ormai quel caldo afoso è passato da un pezzo e accendere il forno qui a casa non è più un problema.
Il dolce che vi propongo questa volta è di una bontà unica perchè è un mix tra morbidezza e freschezza. La crostata morbida è semplicissima da preparare perchè è molto simile a un pan di spagna e arricchita con la crema di ricotta e frutta fresca di stagione è una combo perfetta per questa stagione estiva.
Per decorare la crostata ho usato le percocche, le albicocche e un pò di uva bianca...ma voi ovviamente potete usare quella che più vi piace.

Le dosi sono per uno stampo da crostata da 28 cm di diametro.


INGREDIENTI PER LA BASE - CROSTATA MORBIDA:



  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e con una frusta elettrica montateli per circa 5 minuti finché non saranno chiare e spumose.
Adesso aggiungete il latte a filo continuando sempre a lavorarle con le fruste e infine l'olio di semi sempre a filo.
Dopodiché aggiungete anche la farina setacciata e il lievito e date una bella mescolata con un cucchiaio di legno (o se preferite potete continuare ad usare le fruste).
Ritagliate un cerchio con un pò di carta da forno e adagiatelo sulla base dello stampo per evitare che si attacchi durante la cottura e in questo caso vi consiglio anche di spennellarlo con l'olio di semi.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere a forno statico a 180° per 15 minuti. Io ovviamente vi consiglio sempre di fare la prova dello stecchino perchè a volte pensiamo sia una cosa scontata, ma ogni forno è diverso e quindi per alcuni ci vuole più tempo per cuocere e per altri meno. Quindi dopo 10 minuti che la base della crostata è in forno, tiratela fuori e fate la prova e se vi risulta ancora cruda all'interno allora tenetela ancora in forno per altri 10 minuti.
Una volta cotta, tiratela fuori e fatela raffreddare per bene e dopodiché capovolgetela su un piatto.


INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA:  


  • 250 gr di ricotta fresca
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 2 tuorli
  • 2 albumi

PREPARAZIONE:

Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. In una piccola ciotola lavorate molto energicamente i due tuorli con due cucchiai di zucchero fin quando non saranno gonfi. Aggiungete la ricotta fresca e continuate ad amalgamare il tutto con la fruste elettriche fin quando il composto sarà liscio e cremoso. 
In un'altra ciotola invece montate a neve i due albumi e aggiungete solo un pizzico di sale. Adesso versate il primo composto sul secondo e mescolateli insieme finché non otterrete la vostra crema di ricotta.



Infine: versate la crema di ricotta sulla superficie della crostata morbida e ricopritela per bene con una spatola. Decoratela con fettine di percocche, albicocche e acini d'uva bianca...o con quello che preferite.



1 commento:

  1. congratulazioni per la grande novità...
    comprare casa significa diventare grandi, ti fa veramente onore

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted