27 aprile 2017

Crostata integrale con marmellata di albicocche


Dopo tutte quelle parole sull'arrivo della primavera ecco che da un giorno all'altro sembra ritornato prepotentemente (aggiungerei) l'autunno. Qui in Brianza ormai sono quasi due giorni che piove e non che la cosa mi dispiaccia poi cosi tanto, visto che io in fin dei conti amo la pioggia, ma diciamo che ormai mi ero abituata al sole, ai primi caldi (pure troppo per il periodo) e alle primissime maniche corte...e che ci volete fare, io ogni anno mi scopro piano piano.
Ovviamente con il nuovo "calo" delle temperature e con questo cielo grigio che più grigio non si può, mi è tornata la voglia di impastare e preparare la pasta frolla.
L'ultima ricetta con la frolla risale al 22 marzo con quei bellissimi biscotti con farina di semola e crema alle nocciole (la ricetta la trovate qui) che devo dire su Instagram hanno avuto davvero successo.
L'altro giorno il mio fidanzato mi ha chiesto se potevo preparare un dolce da portare ai suoi colleghi per festeggiare l'imminente arrivo del fatidico 'SI' e quindi, visto che non impastavo da un pò, ho deciso di fare questa crostata utilizzando la farina integrale (che io adoro) e farcirla con una delle più classiche e buone marmellate che esistano...ovvero quella alle albicocche.
Prima di fargliela portare al lavoro però ne ho giusto tenute due fettine per me e visto che la prova assaggio è stata ampiamente superata, ecco qui la ricetta.

Gli ingredienti sono per un stampo da crostata da 28 cm


INGREDIENTI:




  • 350 gr di farina integrale
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 300 gr di marmellata di albicocche 

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito, lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto e dopo aggiungete le uova. 
Con le mani lavorate bene l'impasto fino a che non otterrete un panetto di frolla omogeneo. 
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, tagliatene prima una parte per fare le decorazioni e il resto stendetela su un piano ben infarinato con l'aiuto di un matterello. 
Adesso imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 28 cm e poneteci sopra la frolla e ritagliate i bordi che fuoriescono. Con una forchetta bucherellate leggermente la base, versate la marmellata e livellatela per bene con un cucchiaio. Dopodiché con il pezzetto di frolla che vi avanza create delle decorazioni a vostro piacimento con un taglia biscotti e disponeteli sopra la marmellata.
Fate cuocere la crostata in forno preriscaldato per circa 30/35 minuti a 180°. 

 


1 commento:

  1. alla crostata non si può dire di no
    punto
    non ci sarebbe bisogno di apporre assolutamente null'altro al commento
    però, se vogliamo dire qualcos'altro, facciamolo sul tempo, okay?
    il tempo fa schifo ed io ho voglia di primavera, tornata a casa, a pranzo, mi è toccato di accendere il riscaldamento

    RispondiElimina