slide2

Muffin al mascarpone

31 marzo 2017


Ormai manca sempre meno a maggio e quindi il viaggio di nozze a New York è più vicino di quanto pensassi. Già mi vedo nella 'Grande mela' a scorrazzare di qua e di là per provare tutti i posticini possibili ed immaginabili dove potermi sedere a sorseggiare un caffè americano e sopratutto a mangiare i miei adorati muffin. Ho grandi, grandissime aspettative al riguardo e spero vivamente di non rimanerne delusa!
So che con molti che mi seguono su Instagram ci accomuna l'amore per questi dolcetti e quindi spero sempre di non "annoiarvi" se ogni tot di tempo vi propongo una ricetta di muffin. Nel caso fatemelo sapere..non abbiate pietà (ehehe).
Detto questo, non per essere ripetitiva a manetta, ma quando dico che qui a casa non si butta e spreca mai niente, non lo dico tanto per dire..credetemi. Qualche giorno fa ho preparato il tiramisù per il mio fidanzato e visto che avevo ancora una confezione di mascarpone vicinissima alla scadenza, ho fatto i muffin al mascarpone. E vi posso assicurare che sono di una golosità incredibile. Ma come se non bastasse mi è avanzato anche un pò di impasto e allora ho preparato un mini plumcake che è terminato praticamente subito.
I muffin al mascarpone sono talmente morbidi e soffici che uno tira l'altro. Potete anche mangiarli accompagnati da una tazza di thè o perchè no anche da un buon cappuccino fatto in casa.


INGREDIENTI:



  • 130 gr di farina
  • 90 gr di zucchero 
  • 2 uova intere
  • 120 gr di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 90 gr di burro
  • 1 pizzico di sale 
  • granella di zucchero S. Martino (per decorare) 

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fin quando saranno gonfie. Unite il mascarpone e il burro precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti cosi si può lavorare meglio il composto. 
Adesso versate a filo il latte e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete il lievito per dolci, un pizzico di sale e la farina setacciata. Io vi consiglio di setacciare sempre la farina cosi si evita che si formino i grumi. 
Mescolate tutti gli ingredienti finché non si saranno amalgamati per bene. Versate l'impasto nei pirottini per muffin e aggiungete qualche granella di zucchero per decorarli.
Fateli cuocere per circa 20 minuti a 180°.




Il mini plumcake preparato con l'impasto avanzato

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted