22 marzo 2017

Biscotti di frolla con farina di semola e crema alle nocciole


Ok, è ufficialmente arrivata la primavera, ma questo significa anche l'arrivo dei malanni di stagione. Qui in casa ormai sono giorni in cui mal di gola, naso chiuso e tosse la fanno da padrone. Prima ovviamente è toccato a me e ora giustamente è la volta del mio fidanzato..insomma una vera tragedia!! Nonostante il periodo non proprio bello, la mia voglia di preparare qualcosa di buono non si è mai placata..anzi.
Un pò di tempo fa ho comprato un pacco di farina di semola di grano duro, ma visto che ancora non ero riuscita ad utilizzarla, ho pensato bene di preparare una pasta frolla per dei biscotti davvero golosi.
La farina di semola è ottima per preparare dolci da forno, ma io avendola usata per una base di frolla, sono rimasta parecchio sorpresa dal risultato perchè una volta fatta riposare in frigorifero, si è lasciata stendere perfettamente e devo dire che ha reso la frolla molto più compatta e quindi più facile da lavorare col matterello. Se non l'avete mai usata vi consiglio di comprarla perchè sono sicura che sorprenderà anche voi.


INGREDIENTI:



  • 100 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di semola di grano duro
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
  • cremadelizia Babbi alle nocciole q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate setacciando la farina con il lievito e impastate con il burro freddo fino ad ottenere un impasto piuttosto sbricioloso. 
Unite lo zucchero, le uova e la buccia di un limone grattugiato, impastate bene il tutto, formate una palla e avvolgetela con un pò di pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario, stendetela su di un piano infarinato e col matterello tirate la frolla dello spessore di circa 2 cm. Con dei taglia biscotti dal diametro di circa 5 cm ricavate delle forme di biscotto e con uno stampo più piccolo realizzate un foro al centro sull'altra metà dei biscotti ottenuti. Appoggiate delicatamente i biscotti su una placca da forno rivestita con carta forno e fateli cuocere per circa 12 minuti a 180°. 
Appena sfornati, prendere un biscotto non bucato e ponete al centro un pò di cremadelizia Babbi alle nocciole nocciole e poggiateci sopra un biscotto forato. Infine spolverizzateli con abbondante zucchero a velo. 



2 commenti: