slide2

La vera cucina romana: l'Oste della Bon' Ora

20 febbraio 2017

L'oste Massimo Pulicati

Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di provare un nuovo temporary restaurant che si trova all'interno di Eataly Smeraldo a Milano. Il ristorante in questione propone piatti della tradizione romana ed è a gestione familiare: Massimo - l'oste, Maria Luisa - la cuoca e i due figli Marco e Flavio. Il vero ristorante infatti si trova a Grottaferrata (Roma), ma fino al 28 febbraio potete trovare la famiglia Pulicati proprio qui a Milano.
Io ammetto che fino ad ora non avevo mai conosciuto cosi da vicino un oste e devo dire che la cosa mi ha entusiasmato molto perchè Massimo è un vero simpaticone, con quell'accento romanesco che io personalmente ho sempre adorato.
Lui è riuscito in pochissime ore a farmi innamorare ancora di più della cucina romana, perchè nel spiegare i vari piatti del menù si percepisce tutto l'amore e la passione che ha per il suo lavoro e questa è stata sicuramente una delle cose che ho apprezzato di più.

Qui ci si accomoda direttamente al bancone cosi si può ammirare con i propri occhi i piatti che vengono preparati.
Io, insieme ad altre mie due colleghe blogger, abbiamo provato il menù degustazione che comprende:

- Crema di ceci con crostini al rosmarino,
- Assaggi di amatriciana e cacio e pepe,
- Saltimbocca alla romana,
- Dolce crema di Maria Luisa.


Crema di ceci con crostini al rosmarino

Abbiamo iniziato con una buonissima crema di ceci che si è rivelata un tripudio di sapori e che io ho particolarmente apprezzato.

La nostra degustazione è proseguita con degli straccetti alle erbe aromatiche fresche, saltimbocca alla romana e una tartare della Granda battuta al coltello con cavolo rosso marinato all'arancio.

Straccetti alle erbe aromatiche fresche

Saltimbocca alla romana

Tartare della Granada battuta al coltello con cavolo rosso marinato all'arancio

Sono stata a Roma per ben due volte, ma entrambi le volte ho sempre pranzato o cenato con una bella carbonara, quindi non me ne vogliano i romani ma fin ad ora non avevo mai assaggiato la vera cacio e pepe. Quindi di certo non potevo farmi sfuggire l'opportunità di mangiare quella preparata da dei veri romani doc. La cacio e pepe è la cacio e pepe e di certo non ha bisogno di presentazioni, ma vi posso assicurare che loro la fanno di una bontà incredibile e quasi quasi, se non mi fossi vergognata un pò, avrei chiesto sicuramente il bis.

Tonnarelli cacio e pepe

Ma ovviamente non ho assaggiato solo questa, infatti gli strozzapreti all'Amatriciana mi hanno fatto immediatamente capire che le amatriciane che ho mangiato finora non erano vere amatriciane. Fosse stato per me avrei continuato a mangiare e a ri-mangiare.

Strozzapreti amatriciana

Molti pensano che la cucina romana è pesante, invece no. Bisogna preparare i piatti anche con un tocco di leggerezza, tanto il risultato sarà sempre ottimo.

Per finire in bellezza un pranzo degno di nota, Maria Luisa ci ha preparato la dolce crema che porta proprio il suo nome: una buonissima rivisitazione della Crème Brulèe.

La dolce crema di Maria Luisa

Grazie a Massimo e a Maria Luisa abbiamo anche imparato i segreti per preparare la vera carbonara e ora non mi resta che mettere in pratica tutti i loro preziosi consigli.


Insomma sono sicura che vi ho fatto venire voglia di provare la vera cucina romana. Se non siete di Roma quindi vi consiglio assolutamente di recarvi da Eataly Smeraldo e farvi travolgere dai racconti, dalla simpatia e dai piatti della famiglia Pulicati. Avete tempo fino a martedi 28 febbraio.
Io vi ho avvisato eh!!




Contatti:
L'Oste della Bon'Ora
Viale Vittorio Veneto, 133 - Grottaferrata Roma
www.lostedellabonora.com
Telefono: 06/9413778 - 339/2325158
loste@lostedellabonora.it 
Pagina Facebook: L' Oste della Bon' Ora

Da Eataly Smeraldo
Piazza XXV Aprile, 10 - Milano 
2° piano 

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted