slide2

Mezze maniche integrali con crema di ricotta e granella di mandorle

6 settembre 2016


Quando sono a casa da sola, causa turni di lavoro del mio fidanzato, mi piace sperimentare, provare e sopratutto mangiare dei primi piatti gustosi. Da buona siciliana mi piace ancora adesso mangiare un bel piatto di pasta anche per cena..perché è un rito che mi ricorda di tutte quelle cene che facevamo in terrazza quando vivevamo ancora in Sicilia circondati dalle montagne e  dal mare che si vedeva all'orizzonte. Ricordi che ovviamente porterò sempre nel cuore!

Ma bando alle chiacchiere..il piatto che vi propongo oggi è un primo davvero saporito, ideale anche da proporre per qualche occasione speciale.

Le dosi sono per una persona ma voi ovviamente potete aumentarle a vostro piacere.

INGREDIENTI:




  • 80 gr di mezze maniche integrali
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • 1 cucchiaio di burro
  • 70 ml di latte
  • 50 gr di granella di mandorle
  • sale q.b
PREPARAZIONE:

Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino, unite la farina un pò alla volta e fatela tostare a fiamma bassa, mescolando per un paio di minuti. 
Scaldate il latte e versatelo tutto insieme , proseguite la cottura e continuate a mescolare per altri 10 minuti, finché la salsa si addenserà. Regolate a vostro piacimento con sale e dopodiché lasciatelo intiepidire. 
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una ciotola versate la ricotta, incorporate la salsa e diluite il tutto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta, aggiungetela nella ciotola e mescolate bene. Infine spolverizzatela con la granella di mandorle.



2 commenti:

  1. ti rubo l'idea...
    è una sperimentazione a dir poco succolenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure e fammi sapere se ti son piaciute :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted